pIETRE DI COLORE

Le pietre di colore più nobili sono lo smeraldo, il rubino, lo zaffiro e l'acquamarina.

 

Lo Smeraldo è una delle pietre più nobili in natura. Attualmente, come ben sappiamo, le principali fonti di smeraldi si trovano in Colombia. Lo Smeraldo, raro e costoso, è una splendida varietà di berillo, caratterizzata da un intenso colore verde, ed è sempre stato il simbolo della saggezza. Lo smeraldo incarna un significato molto profondo per l’uomo da diversi secoli. È prima di tutto simbolo della speranza, del futuro, della crescita e del rinnovamento. È considerato un simbolo della verità in Amore, ma anche della giustizia e della compassione. Lo smeraldo si merita a pieni titoli il soprannome di pietra dell’amore. È proprio lei che viene ritenuta capace di ravvivare la passione, l’interesse verso qualcuno, stimolando allo stesso tempo l’amore più romantico.

 

Il rubino è molto raro. e appartiene alla famiglia del corindone. Il nome della pietra deriva dalla parola latina ruber, rosso. I rubini si trovano in molte zone del mondo, ma quelli della Valle Mogok, a Myanmar (Birmania) sono i più pregiati per il loro colore rosso intenso. Peso, colore e qualità della pietra determinano il suo valore. Prima di tutto conta il colore: quelli con un rosso molto intenso e brillante sono i più ricercati. Il loro colore è definito «sangue di piccione». È importante anche il loro grado di chiarezza: i rubini senza inclusioni sono molto rari, specialmente oltre una certa dimensione. Il rubino è una delle pietre più belle, considerata simbolo di nobiltà e dispensatrice di virtù. Nei tempi passati il valore del rubino è riuscito a superare addirittura quelli del diamante. È la pietra della vitalità, che stimola il primo chakra e aumenta l’energia vitale. Veniva considerata in passato la pietra del sole.

 

Lo zaffiro appartiene alla famiglia del corindone. Con il semplice termine zaffiro si indica appunto la varietà blu-azzurra del corindone, il quale appartiene alla famiglia dell’ematite. In passato considerata la gemma sacra al dio Saturno. Rappresentava anche la magia, l’amicizia e la fiducia. Lo zaffiro è stato a lungo considerato anche il cristallo sacro al dio Apollo. Usato durante la divinazione, per ottenere una risposta chiara e precisa. Secondo gli ebrei è una pietra che porta la profezia ma anche la sapienza. Lo Zaffiro deve probabilmente il suo nome al termine greco sappheiros, ossia “azzurro”, oppure dall’ebraico sappir, il cui significato è “la cosa più bella”. Attualmente i più grandi giacimenti di questa gemma si trovano principalmente in Australia, Birmania, Sri Lanka e Thailandia. In passato si pensava che possedere degli Zaffiri fosse segno di bontà, magnanimità, fedeltà e comando.

 

L'acquamarina, così come lo smeraldo, è un berillo. Le varietà più pregiate hanno una colorazione intensa e sono molto apprezzate in gioielleria. L’acquamarina non è una pietra molto rara ed è facile trovarne anche esemplari di grandi dimensioni, ed offre ottimi risultati con il taglio a smeraldo o ovale. Il nome si riferisce al suo colore verdeazzurro limpido, che ricorda la trasparenza dell’acqua di mare. L’acquamarina si trova prevalentemente in Africa e Brasile: quest’ultimo è infatti uno dei primi esportatori nel mondo. La delicata bellezza della gemma ha fatto sì che nascessero intorno ad essa tradizioni e leggende, diffuse specialmente tra i marinai, che nei tempi più antichi usavano gettare in mare oggetti realizzati con questa pietra per difendersi dalle ire degli dei marini. Per indice di rifrazione e durezza l’acquamarina e lo smeraldo sono simili, ma nello smeraldo sono spesso presenti molte inclusioni, mentre l’acquamarina di solito possiede una trasparenza quasi totale. Indossando un gioiello di questa pietra si avverte un senso di calma ed una capacità di dominare le tempeste emotive che a volte ci coinvolgono. È una pietra che infonde fiducia e serenità ed aiuta a stabilizzare i rapporti matrimoniali.

Da Orogemme trovi una collezione di gioielli con pietre di colore, raffinati e senza tempo. Passa a trovarci in negozio se desideri farti un regalo speciale, oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni.